Papa: rivolgiamo sguardo alla Sindone. Ostensione dalle 17. Nosiglia: Signore ci liberi da pandemia

Torino

Partecipare alla preghiera attraverso i media

Con la lettura del messaggio di Papa  Francesco si è aperta in Duomo a Torino la solenne preghiera davanti alla Sindone guidata dal Custode pontificio del Telo, l’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia. A seguire la cerimonia, in Cattedrale, la  sindaca di Torino, Chiara Appendino con fascia tricolore, i  presidenti  della Regione, Alberto Cirio, e del Consiglio regionale,  Stefano Allasia.         

Accompagnato dall’organo, l’arcivescovo in abito corale e stola rossa, ha invitato alla preghiera. “Fratelli e sorelle, in questo sabato santo, giorno di sosta presso il sepolcro del Signore, giorno di  attesa della sua Risurrezione, ci uniamo al gemito tutta l’umanità che attende di essere liberata dalla pandemia che uccide e toglie vita”.       

In questa attesa, ci viene incontro il volto mite e umile del  Signore, impresso sulla Sindone, che custodiamo come un tesoro  prezioso nella nostra città e nel nostro paese. Prepariamo gli occhi  del cuore alla visione del suo volto all’ascolto della sua parola”, ha proseguito Nosiglia.

Con queste parole l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, ha dato inizio alla venerazione straordinaria, in diretta tv e sui social, del Telo che secondo la tradizione ha avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro. 

Su Twitter Papa Francesco, aveva scritto prima dell’inizio, invitando i fedeli a partecipare all’ostensione della Sindone alle 17: “Rivolgiamo lo sguardo all’Uomo della Sindone, nel quale riconosciamo i tratti del Servo del Signore, che Gesù ha realizzato nella sua Passione. Per partecipare attraverso i media alla preghiera dinanzi alla Sacra Sindone alle 17:00”. 

L’arcidiocesi di Torino con il vescovo Cesare Nosiglia ha deciso per oggi una ostensione straordinaria della Sindone nell’emergenza coronavirus che è possibile seguire su TvDuemila.

“Questo Volto sfigurato dalle ferite comunica una grande pace – aveva scritto Papa Francesco in un altro tweet -. Il suo sguardo non cerca i nostri occhi ma il nostro cuore, è come se ci dicesse: abbi fiducia, non perdere la speranza; la forza dell’amore di Dio, la forza del Risorto vince tutto. #SacraSindone”.

 

Fonte Rainews.it

Calendario Notizie

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728