Quarto cavo internet sottomarino di Google collegherà gli USA con UK e Spagna

Pubblicare foto di gattini su Internet richiede molte infrastrutture, motivo per cui Google ha deciso di investire nella posa di un nuovo tubo sottomarino che attraverserà l’Atlantico. Oggi, in un post sul blog, il colosso della ricerca ha rivelato il progetto di una nuova linea per collegare New York con Londra e Bilbao.

Il cavo, chiamato Grace Hopper, è il quarto tubo sottomarino di proprietà di Google dopo Curie (che collega San Francisco al Cile attraverso lo stretto di Panama), Dunant (da Virginia Beach alla Francia) ed Equiano (da Lisbona a Città del Capo via Lagos). È progettato per sostenere l’imminente lancio di Google Cloud in Spagna, nonché per migliorare la connettività tra Stati Uniti ed Europa.

All’interno della linea si trovano 32 cavi che imballano la fibra ottica che, secondo Google, migliorerà l’affidabilità e la ridondanza per prevenire interruzioni. Il contratto per la posa del tubo è stato firmato all’inizio di quest’anno e Google si aspetta che sarà completato entro il 2022.

Se vi state chiedendo da dove derivi il nome del tubo, è presto detto. Il Contrammiraglio Grace Hopper era una scienziata informatica americana che lavorava sulla Harvard Mark 1. Dopo la guerra, Hopper ha lavorato allo sviluppo di computer sia per la Marina che per il pubblico in generale, e ha gettato gran parte delle basi per la programmazione in linguaggio COBOL. Nel 2016 le è stata assegnata postuma la Medaglia Presidenziale per la Libertà.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930