Il Ramadan 2023 inizierà giovedì 23 marzo e terminerà sabato 22 aprile. Secondo la tradizione islamica, questo periodo coincide con il nono mese dell’anno presente nel calendario lunare musulmano, che è differente rispetto al calendario gregoriano. Ha infatti circa 11 giorni in meno e inizia dal 622 d.C. ovvero quando Maometto si recò dalla Mecca a Medina.
Il mese del Ramadan coincide con il periodo nel quale Maometto ricevette dal Corano la rivelazione di diventare “guida per gli uomini di retta direzione e salvezza“. Il mese è quindi dedicato all’autodisciplina, alla meditazione e alla preghiera. Una delle azioni più importanti, e più popolari, è che durante il Ramadan tutti i musulmani adulti e in salute devono digiunare dall’alba al tramonto. Al tramonto si può bere un bicchiere d’acqua e mangiare un dattero e proseguire con la cena. Grazie alla tecnologia, i fedeli possono seguire al meglio le regole del Ramadan 2023: esistono tante app da usare durante questo mese e ognuna ha funzionalità differente in base alle esigenze, ma tutte integrano la presenza del Corano e i tempi di preghiera da rispettare. Ecco quali sono siti eapp per il Ramadan 2023.
Come scegliere l’app per il Ramadan 2023
Le app possono aiutare i fedeli musulmani nell’osservanza del Ramadan, ma per poterlo fare devono disporre di alcune funzionalità di base, tra cui indicare i tempi di preghiera, basati sulla geolocalizzazione dell’utente, essere dotate di bussola per orientarsi verso la Mecca e permettere di leggere una copia digitale del Corano, sia in arabo che tradotto in differenti lingue. Una buona app deve quindi essere in grado di inviare notifiche, sia video che audio, per ricordare quando è il momento di pregare, scandire i momenti del digiuno, consigli di pronuncia mentre si prega leggendo il Corano, e ancora la possibilità di usare trascrizioni fonetiche, traduzioni e registrazioni audio. Non deve assolutamente mancare una bussola Qibla e il calendario Hijri islamico, mentre tra le funzionalità aggiuntive si potrebbero trovare le indicazioni per le moschee più vicine, così come i ristoranti e locali halal.
App Ramadan 2023: Muslim Pro
Iniziamo con una delle applicazioni più famose tra i fedeli musulmani: Muslim Pro è uno strumento ricco di funzionalità, pensate soprattutto per seguire efficacemente i precetti durante il mese di digiuno. Innanzitutto, invia notifiche e avvisi quando è il momento della preghiera in base alla geolocalizzazione dell’utente. Segnala il periodo di digiuno da rispettare e quando invece è possibile mangiare.
L’app integra anche una versione digitale del Corano che include recitazioni audio e trascrizioni fonetiche di tutti i passaggi del Libro Sacro, tradotto in 40 lingue. L’app è molto utile mentre si è in viaggio: in base alla posizione dell’utente mostra una mappa con moschee e ristoranti vicini. Un’altra funzione molto apprezzata dai musulmani è la bussola digitale che indica sempre la direzione de La Mecca, ovunque ci si trovi, oltre ai 99 nomi di Allah e i biglietti di auguri islamici. Insomma, l’applicazione è davvero ricca di funzionalità ed è disponibile anche in lingua italiana. Può essere scaricata sia su dispositivi Android che iOS.
Ramadan 2023: l’app e le sue funzioni
Un’altra applicazione pensata per accompagnare i fedeli islamici durante il Mese Sacro è Ramadan 2020. Si tratta di uno strumento completo che contiene il calendario annuale del Ramadan, i tempi per le preghiere da fare durante tutto il giorno (Fajr, Sunrise, Dhuhr, Asr, Sunset, Maghrib e Isha). Permette anche di impostare sveglie e allarmi differenti in base al momento della giornata e relativa azione da compiere.
Si possono visualizzare gli orari per iniziare e finire il digiuno in base alla localizzazione geografica. Inoltre, è possibile aggiungere la posizione manualmente scegliendo in un database composto da oltre 250 Paesi di tutto il mondo. Ciò permette di usare l’app anche in assenza di connessione. Perciò è possibile vedere la distanza rispetto a La Mecca e in quale direzione di trova. Anche in questa applicazione è integrato il Corano, con 8 lingue disponibile e la possibilità di riprodurre in formato audio i vari passaggi.
L’app mostra la data corrente sia nel calendario occidentale che in quello islamico e la possibilità di adattare il calendario Hijri alle proprie necessità. Infine, l’app consente di scrivere note e altri appunti legati al periodo del Ramadan in modo da avere una sorta di diario aggiornato e ricordare anche in futuro cosa si è fatto durante il mese di fede. Ramadan 2022 può essere scaricata sul Google Play Store.
Calendario del Ramadan 2023: solo per Android
Calendario del Ramadan 2023 è un’app gratuita disponibile solo per i dispositivi Android che permette ai fedeli islamici di rispettare gli orari di preghiera e del digiuno grazie alle notifiche, accompagnandoli dall’alba al tramonto e scandendo la giornata. L’integrazione della bussola Qibla permette di orientarsi correttamente verso La Mecca. Si tratta di un’app semplice ma che contiene tutte le funzioni di base che un musulmano può desiderare per rispettare i tempi di preghiera e digiuno e trovare un valido aiuto, scaricandola dal Google Play Store.
Per approfondire alcuni argomenti legati alla religione è possibile consultare il sito web Islam Italia, il punto di riferimento per i fedeli in Italia e nel mondo.
Fonte Fastweb.it