I computer desktop possono diventare piuttosto ingombranti, e questo può non essere necessario, per chi deve solo accedere a Internet o svolgere un lavoro d’ufficio. Se un mini PC occupa troppo spazio, il nuovo Raspberry Pi 400 potrebbe fare al caso vostro, perché racchiude un intero computer in una semplice tastiera.
Il nuovo modello si basa sul Raspberry Pi 4 del 2019, aggiornando leggermente il processore a un Cortex-A72 quad-core da 1,8 GHz (da 1,5 GHz). L’azienda afferma che questo dovrebbe rendere il nuovo modello più veloce rispetto al suo predecessore. Oltre a ciò, le specifiche rimangono praticamente le stesse: contiene 4 GB di RAM, un’intestazione GPIO orizzontale a 40 pin e uno slot per schede MicroSD per l’archiviazione e per eseguire il sistema operativo.
Dal punto di vista della connessione, il nuovo Raspberry Pi 400 offre Wi-Fi dual-band a 2,4 GHz e 5,0 GHz, Bluetooth 5.0 e Low Energy (BLE), due porte USB 3.0 e una porta USB 2.0. Le due porte micro HDMI consentono al dispositivo di trasmettere a due monitor contemporaneamente, con una risoluzione fino a 4K e 60 fotogrammi al secondo.
Ma il cambiamento più grande è ovviamente la forma. Piuttosto che il solito aspetto da “circuito nudo” di Raspberry Pi, il 400 sembra una tastiera normale (anche se leggermente più spessa). L’intera unità misura solo 286 × 122 × 23 mm.
Tradizionalmente, i dispositivi Raspberry Pi sono stati dedicati a coloro che desiderano armeggiare con la programmazione o l’esecuzione di reti di dispositivi IoT, ma la società afferma che il Raspberry Pi 4 viene sempre più utilizzato per il lavoro e lo studio. Comprimere la nuova macchina in un pacchetto pronto per l’uso è quindi sembrata una buona mossa.
Il Raspberry Pi 400 è ora disponibile, a partire da 70 dollari solo per il computer o 100 dollari per il kit completo, che include il computer, un mouse USB, un alimentatore USB-C, un cavo da micro HDMI a HDMI, una scheda SD con il sistema operativo preinstallato e una guida per principianti.
Fonte Fastweb.it