Scambiare denaro, fare acquisti online e nei negozi fisici, sottoscrivere abbonamenti per i servizi necessari è sempre più semplice, grazie alla presenza di applicazioni che si collegano al conto bancario e permettono di fare molti pagamenti. Tra queste spicca Satispay.
Satispay: cos’è e come funziona
Credits T. Schneider / Shutterstock.com
Satispay è un’app che consente di pagare nei negozi, inviare denaro, abbonarsi a servizi e risparmiare in modo veloce e intelligente. È stata realizzata da Satispay S.p.A. e l’idea proviene da Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta. I tre hanno fortemente creduto nel progetto tanto da licenziarsi dalla loro precedente occupazione e iniziare a sviluppare l’applicazione.
La necessità di una app come Satispay arriva da una riflessione dei tre ideatori, che notarono come i negozi fisici rifiutavano spesso le carte di credito per il pagamento, soprattutto quando si trattava di piccole somme.
L’app è stata attivata nel 2015 e, da allora, è entrata a far parte della vita di sempre più persone, che la utilizzano come metodo di pagamento abituale online e nei negozi convenzionati.
Per utilizzare Satispay occorre iscriversi utilizzando l’IBAN e selezionare un budget, cioè un importo minimo di denaro di cui si vuole disporre settimanalmente sul proprio account. Ciò significa che l’applicazione preleverà dal conto corrente i soldi necessari per garantire che l’utente abbia ogni settimana ciò di cui ha bisogno.
Se, ad esempio, si imposta un budget settimanale di 100 euro, ogni settimana l’app controllerà quanto è stato speso e preleverà dal conto dell’utente ciò che serve per poter raggiungere la cifra stabilità. Il budget può essere modificato in qualsiasi momento.
Il denaro viene depositato su un conto Satispay sicuro, a cui nessun’altro può accedere se non il proprietario. Si può usare per pagare beni e servizi nei negozi convenzionati e online, per scambiare denaro con gli amici (ad esempio, per dividere il costo di una cena o quello di un regalo), per acquistare carte telefoniche, per pagare i bollettini (bianchi, premarcati, bancari), gli avvisi della pubblica amministrazione, bollo auto e moto, per gli acquisti ai distributori automatici.
Satispay aiuta a risparmiare denaro per poter acquistare ciò che si desidera. È sufficiente fissare un obiettivo da raggiungere.
Sono previste iniziative di Cashback, un rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato sull’app una volta completato il pagamento con Satispay. Non sono previsti costi di attivazione e in qualsiasi momento è possibile controllare il proprio saldo e i movimenti effettuati.
Come creare un account Satispay
Credits Shutterstock
Per creare un account Satispay è necessario scaricare l’applicazione ufficiale, compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo Android e iOS e reperibile su App Store, Google Play, AppGallery e Galaxy Store.
Per utilizzare Satispay bisogna aver compiuto i 18 anni di età ed essere proprietari di un conto corrente personale. Nel momento dell’iscrizione saranno richiesti un documento d’identità, il codice IBAN e il proprio codice fiscale. Dopo qualche giorno dalla registrazione, effettuate le verifiche necessarie, l’account viene attivato.
L’IBAN si può modificare dall’applicazione anche in seguito alla registrazione. In qualsiasi momento lo si ritenga opportuno, l’account può essere disattivato inviando una comunicazione al servizio di assistenza di Satispay.
Come utilizzare Satispay per effettuare pagamenti nei negozi fisici e online
Credits sylv1rob1 / Shutterstock.com
Si può pagare negli store fisici convenzionati attraverso il trasferimento immediato dall’app Satispay. Dall’app è sufficiente selezionare il negozio, digitare l’importo da inviare e confermare. L’esercente riceve una notifica istantanea: una volta accettata, il pagamento sarà ritenuto effettuato.
In molti store è presente un QR Code, solitamente posizionato nei pressi della cassa, da inquadrare per fare il proprio pagamento. In tal caso, una volta scansionato il codice, inserire l’importo dovuto, confermare e attendere che l’esercente accetti.
Gli e-commerce che consentono un pagamento con Satispay in pochi clic sono costantemente in aumento. Per concludere l’acquisto basta confermare con l’app, attraverso la quale si può controllare lo stato dei pagamenti.
Come inviare, ricevere e richiedere denaro con Satispay
Credits Shutterstock
Come per i pagamenti negli store, anche gli scambi di denaro tra privati sono immediati. Per farlo occorre accedere all’applicazione, selezionare un contatto tra quelli presenti ( o inserirne uno nuovo) e indicare la somma da trasferire.
Si può inviare denaro anche a chi non ha ancora un conto Satispay. Il contatto riceverà una notifica via SMS con un link per poter scaricare l’applicazione ed effettuare la registrazione.
Si può richiedere denaro ai propri contatti selezionando un account, digitando l’importo che si vuole ricevere e aggiungendo una descrizione. Il contatto riceverà un’immediata notifica e potrà procedere con il trasferimento o rifiutarsi.
Satispay Business per le attività commerciali
Credits Shutterstock
Le attività commerciali possono iscriversi al servizio Satispay Business. Gli incassi vengono versati, in un’unica soluzione, sul conto corrente bancario indicato in fase di registrazione. Attraverso un’apposita applicazione è possibile accettare, stornare e richiedere i pagamenti.
Si può accettare un pagamento utilizzando diverse tipologie di dispositivo: smartphone, tablet, PC, MAC, registratore di cassa e tanto altro ancora.
Costi associati all’utilizzo di Satispay
Credits T. Schneider / Shutterstock.com
Il download dell’applicazione ufficiale di Satispay e laregistrazione e creazione di un account sono gratuiti. I privati non devono sostenere costi per i pagamenti in negozio, per inviare e ricevere denaro dai contatti e per gli altri servizi ad esclusione della ricarica istantanea della disponibilità e del pagamento di bollettini, avvisi pagoPA, bollo auto e moto per i quali è richiesto il versamento di 1 euro.
I costi previsti nel servizio Business sono:
- 0,20 euro per le transazioni pari o superiori a 10 euro negli store fisici
- 1% per le transazioni inferiori a 10 euro negli e-commerce web, app e piattaforme social
- 1% + 0,20 euro per le transazioni inferiori a 10 euro negli e-commerce web, app e piattaforme social
- 1% su ogni singola transazione per i distributori automatici
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme
Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb
Fonte Fastweb.it