Segui la seconda giornata di Focus Live

Dopo il grande successo della giornata inaugurale, con migliaia di collegamenti attraverso le nostre dirette qui su Focus.it e sui nostri canali social, oggi Focus Live rilancia con un programma davvero ricco

Si partirà dalle ore 13 con Barbaroffa (pseudonimo di Arnaldo Pangia, esperto di comunicazione e linguista), col quale ragioneremo su temi che spesso accendono vibrate discussioni sui social e nelle chat tra gli amici: c’è chi sostiene che amare la propria lingua significhi cristallizzarla e non permettere che evolva nel tempo e chi, al contrario, è aperto al fenomeno della “contaminazione”. E scopriremo che forse l’italiano non sta morendo a causa dell’inglese… (Io parlo Inglaiano).

Immagini spaziali! Ma poi spazieremo tra le ultime frontiere della tecnologia – dalla scienza dei nuovi materiali che promettono meraviglie, come il grafene, alle ultime applicazioni dell’intelligenza artificiale per salvare la Terra –  fino all’esplorazione spaziale, con Le più belle immagini dallo spazioUmberto Guidoni, che nello spazio c’è stato per davvero.

Ci sarà anche Fedez, artista sensibile all’innovazione tecnologica e, di recente, impegnato nell’evidenziare quanto sia importante, per tutti noi, il rispetto delle misure di protezione contro l’emergenza sanitaria. Lo troveremo nello spazio di Sorrisi Live, alle 15:50, per una chiacchierata sulla sua vita artistica di oggi e di domani.

Con Gabriella Greison poi scopriremo che la fisica non è (soltanto) quella che ricordiamo di avere studiato un po’ controvoglia a scuola… Greison ci porterà A tu per tu con Erwin Schrödinger (ore 19:30) lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica, divenuto popolare grazie al suo famoso paradosso, che illustra in modo emblematico le insolite regole del mondo delle particelle: il gatto dentro la scatola da lui congegnata è vivo o morto? Oppure entrambe le cose?

Chiuderà la giornata Massimo Polidoro che ci porterà alla scoperta dell’Alante dei luoghi misteriosi (20:40) per dare la caccia alle risposte a quelle domande che ciascuno di noi porta dentro di sé e che costituiscono il nostro mistero più antico e insondabile.

Programma completo e tutto il resto. Questo era solo un piccolo riassunto degli incontri in cartellone (che saranno trasmessi tutti in diretta dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano), il programma della giornata è molto più ricco, consultatelo qui per scoprire anche le esperienze e i laboratori virtuali con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni.

Non dimenticate, infine, la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l’occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.

Fonte Focus.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930