Sina Weibo per il business

Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e LinkedIn sono i social media più conosciuti e utilizzati in Italia, ma non gli unici presenti sul mercato mondiale. In Cina, per fama e numero di utenti attivi, spicca Sina Weibo, una piattaforma social, di informazione e di microblogging molto diffusa e con un pubblico eterogeneo.

Competitor diretto di WeChat, ha funzionalità che lo avvicinano a Facebook, a Instagram e a Twitter, Sina Weibo ha attirato l’attenzione di numerose aziende nazionali e internazionali, che hanno deciso di investire denaro nella piattaforma per poter comunicare con i clienti, conquistarne di nuovi, promuovere i propri prodotti e servizi. 

Sina Weibo: tutte le funzionalità della piattaforma cinese

Credits viewimage / Shutterstock.com

Sina Weibo è stato lanciato sul mercato il 14 agosto del 2009. Pochi anni dopo, nel 2012 raggiunge importanti numeri: più di 500 milioni di utenti e 100 milioni di pubblicazioni quotidiane. La sua fama, da allora, è cresciuta costantemente. Oggi è accessibile sia da desktop che da mobile ed è compatibile con Android, BlackBerry OS, iOS, Symbian S60, Windows Mobile e Windows Phone. È presente solo in lingua inglese e cinese.

Weibo significa letteralmente ‘microblogging’, ma ha molte più possibilità di utilizzo rispetto a Twitter. È un’applicazione completa, che permette di condividere con gli utenti post, video, immagini ed elementi multimediali di diversa tipologia.

L’interazione tra gli utenti, come su ogni social network, è un elemento fondamentale. Si possono commentare i contenuti, dimostrare apprezzamento con i ‘mi piace’, i repost, condividerli con altri account e commentarli. Le persone possono parlare tra di loro attraverso chat private.

Su Sina Weibo sono nate tantissime community, grazie alla possibilità che gli account hanno di seguire i profili, le conversazioni sugli argomenti che ritengono interessanti e le novità riguardanti i brand e i prodotti che più apprezzano.

La piattaforma consente la pubblicazione di Weibo Stories, estremamente simili a quelle di Instagram. Sono immagini o brevi video di una durata massima di 15 secondi che restano visibili a tutti per sole 24 ore. È possibile tenere sessioni di live-streaming, una funzionalità particolarmente apprezzata soprattutto dagli appassionati di videogame. 

Sina Weibo include funzioni di messaggistica istantanea per permettere agli utenti di restare costantemente in contatto tra di loro.

In Weibo è previsto l’uso degli hashtag, ma in maniera diversa da quella disponibile su Twitter, Instagram e Facebook. Il simbolo del cancelletto deve essere inserito due volte: all’inizio e alla fine della parola. Servono ad associare a delle parole chiave i contenuti pubblicati sulla piattaforma, dando maggiore visibilità ai post e facilitando agli utenti la ricerca.

All’interno della piattaforma vi è un vero e proprio motore di ricerca in cui inserire le parole chiave. Weibo è organizzato in diverse sezioni, dove è presente tutto il materiale che viene pubblicato sulla piattaforma. C’è la sezione video, quella dedicata ai contenuti più popolari, alle notizie, all’intrattenimento e allo sport. 

Su Weibo sono completamente assenti gli account fake, poiché la piattaforma porta avanti un’attenta attività di controllo. Dal 2012 non è più consentito iscriversi con nomi falsi o soprannomi per accedere al social network cinese.

Sina Weibo: come utilizzarlo per le aziende

social network

Credits Sergei Elagin / Shutterstock.com

Sina Weibo rappresenta una grande opportunità non solo per le aziende locali che vogliono raggiungere un pubblico più vasto, ma anche per quelle italiane e provenienti da altri Paesi che hanno intenzione di promuovere i propri prodotti e servizi sul mercato cinese.

Su Weibo, le aziende possono aumentare la brand awareness, suscitare l’interesse verso le proprie offerte, incrementare la fedeltà dei clienti, stimolare la conversioni, promuovere eventi speciali, avviare delle collaborazioni con Key Opinion Leader (utenti che sono riusciti ad ottenere un buon seguito sulla piattaforma e che riescono ad influenzare i comportamenti delle persone) e investire in sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie.

Sina Weibo è molto attento alle necessità delle aziende e cerca di migliorare la loro esperienza sulla piattaforma. Le imprese possono targettizzare il proprio pubblico di riferimento e ricevere consigli su come interagire con gli utenti, offrire contenuti utili ed interessanti per l’audience e stimolare delle interazioni di qualità con il marchio. 

Su Weibo si può trovare un pubblico interessato ai prodotti d’esportazione: le aziende italiane possono sfruttare la piattaforma per trovare nuovi clienti e aprirsi a nuovi mercati internazionali.

Per ottenere vantaggi e raggiungere gli obiettivi desiderati, le aziende devono aprire un account ufficiale verificato dedicato alle organizzazioni. Riceveranno un badge blu che attesta la veridicità del profilo e che è analogo a quello blu destinato ai personaggi pubblici. 

Avere il badge blu è importante, poiché aumenta l’autorevolezza dell’organizzazione presente su Weibo e infonde fiducia negli utenti, certi che i contenuti sono pubblicati e gestiti direttamente dall’azienda. La piattaforma offre importanti strumenti, come la possibilità di analizzare i dati e i risultati ottenuti con la propria attività sul social media.

Con un account ufficiale si possono avviare campagne pubblicitarie, pubblicando sponsorizzazioni mirate e di diversa tipologia. Weibo offre la possibilità di possibilità di avviare annunci display, sui motori di ricerca, banner, post dedicati ai follower o a utenti con cui non si hanno collegamenti e collaborazioni con i Key Opinion Leader.

Per saperne di piùSocial Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930