Attenzione alla foto che vedete qui sopra. Se qualcuno dovesse inviarvela, non impostatela come sfondo del vostro telefono Android: il rischio è che lo smartphone “impazzisca” e inizi una sequenza di riavvii senza fine.
Il lago maledetto. La foto in questione, che per colpa di questa sua singolare caratteristica negli ultimi giorni è diventata virale, ritrae il St. Mary lake, una delle principali attrazioni del Glacier National Park, nel Montana. La foto è stata scattata da Gurav Agrawal, che l’ha pubblicata sul proprio profilo Flickr, da dove ha iniziato a fare il giro del mondo e a creare non pochi problemi a diversi utenti. Com’è possibile che una semplice immagine possa mettere in crisi uno smartphone di ultima generazione, al punto da meritarsi l’attenzione della BBC e di testate di divulgazione scientifica come Futurism?
Profilo pericoloso. La spiegazione arriva dalla Rete: la curiosa fotografia è infatti stata analizzata da diversi esperti che hanno scoperto la causa di questa sua caratteristica. Roman Guy, da Twitter, spiega che l’immagine è stata esportata dalla fotocamera in una variante del formato RGB diverso dallo standard normalmente supportato dai dispositivi Android.
A causa di questa anomalia alcuni telefoni che utilizzano la versione 10 di Android non riescono ad interpretare correttamente l’immagine e si riavviano in automatico nel tentativo di risolvere l’errore. «Ci tenevo a far diventare virale un mio scatto…», ha poi dichiarato Agrawal: «ma non per questo motivo!».
Chi è incappato in questo sfondo pericoloso può recuperare il controllo del suo smartphone? Sì: bisogna riavviarlo in modalità provvisoria e cancellare l’immagine incriminata. Se poi volete anche sapere come riavviare lo smartphone in modalità provvisoria… be’, per questo dovete rifarvi al manuale del vostro, che finalmente è ora di leggere!
Fonte Focus.it