Scegliere la nuova stampante è un’impresa più complessa e ardua di quanto si possa, invece, immaginare. Tra modelli sempre nuovi e sempre più avanzati; funzionalità che appaiono e scompaiono nel giro di pochi mesi e standard di stampa a volte diametralmente opposti, per l’utente non è esattamente semplice capire quale stampante acquistare.
Si dovranno leggere e spulciare decine di schede tecniche, scartare diversi modelli e, magari, arrendersi all’idea che la stampante ideale non è più in produzione né in commercio.
Una guida all’acquisto della stampante, che aiuti a districarsi tra modelli laser e a getto d’inchiostro, tra multifunzione e monofunzione, tra bianco e nero o colori, può essere di grande aiuto. Il trucco, però, sta nell’avere le idee chiare in mente: prima di comprendere quale stampante comprare è necessario conoscere le proprie esigenze e necessità, prevedere i probabili volumi di stampa e se uno scanner incorporato può far comodo. Prima di scegliere stampante laser piuttosto che scegliere stampante multifunzione, insomma, vale la pena prendersi qualche minuto e informarsi un po’ su quanto offre il mercato.
HP DeskJet 3760
È una stampante compatta, gestisce la stampa fino al formato A4 e necessita solo del cavo di alimentazione per funzionare in maniera rapida con ogni tipo di dispositivo, sia desktop/laptop che mobile via Wi-Fi. Si tratta della stampante multifunzione a getto d’inchiostro HP Deskjet 3760, capace di stampare, copiare e scansionare ogni tipo di documento in formato foglio (non gestisce invece la scansione di elementi rigidi, come tessere e simili, visto che la scansione viene effettuata con un sistema a scorrimento interno). Le cartucce sono due (nero e colore), sono dotate di testina integrata e sono disponibili in doppio formato standard e XL. La velocità di stampa è di 8 fogli al minuto in b/n e 5,5 a colori, con risoluzione di 4800 x 1200 dpi. Il vassoio di raccolta si chiude completamente, per una dimensione da chiusa veramente minima e perfetta per la scrivania.
Epson Expression Home XP-2105
Epson Expression Home XP-2105 è una stampante 3 in 1 (stampa, scansione e copia) a getto d’inchiostro; dotata di quattro cartucce di colore separate (nero, magenta, ciano e giallo), consente una gestione delle ricariche estremamente capillare che previene ogni tipo di spreco di materiale. La stampante si connette facilmente al computer, che si tratti di desktop o laptop, grazie al Wi-Fi, senza dover connettere alcun tipo di cavo se non quello per l’alimentazione. Inoltre, tramite l’app gratuita iPrint di Epson è possibile sfruttare la sua qualità di stampa anche tramite l’uso di device mobili. Con Email Print, invece, basta una email ovunque ci si trovi per stampare documenti e foto; per effettuare stampe da Facebook, invece, è disponibile l’applicazione Epson Creative Print. Stampa in formato A4 con carica dei fogli dall’alto.
HP Envy Pro 6420
HP Envy Pro 6240 è una stampante multifunzione a getto d’inchiostro adatta per la casa così come per i piccoli uffici, anche in ambiente casalingo, in grado di gestire in maniera ottimale stampe, scansioni, stampe fotografiche, e l’invio di fax se connessa alla rete. Dotata di connessione USB 2.0, la stampante può collegarsi rapidamente al computer anche tramite Bluetooth 5.0, HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e Wi-Fi Dual Band e Wi-Fi Direct per dire completamente addio ai cavi che ingombrano la scrivania. Dotata di un design compatto ma adatto per effettuare la scansione piana di un foglio delle dimensioni A4 con risoluzione 1200 x 1200 dpi, Envy Pro 6240 sfrutta un pannello touch a icone posizionato sul lato del cassetto che ospita ricariche fino a 100 fogli A4 e 30 10×15 per la stampa fotografica senza bordi.
Canon Pixma TS3351
Anche Canon Pixma TS3351 è una stampante multifunzione 3 in 1 a getto d’inchiostro, in grado di effettuare scansioni, copie e ovviamente stampe in alta qualità. Dotata di display LCD da 3,8 cm per gestire tutte le operazioni di controllo e connettività Wi-Fi per l’utilizzo all’interno della propria abitazione (oltre a gestire i protocolli AirPrint di iOS e Mopria per Android), può sfruttare l’applicazione gratuita proprietaria Canon Print, disponibile per il download tramite Apple Store e Google Play, per tutte le sue funzioni attraverso device mobili smart, accedere ai servizi cloud e monitorare da remoto lo stato del dispositivo, così come i livelli di inchiostro (con cartucce opzionali in formato XL). Pixma TS3351 ha un design compatto, che bene si integra anche nello spazio casalingo.
Brother HL-L2350DW
È una stampante laser in bianco e nero la Brother HL-L2350DW ed è utile soprattutto per chi, anche a casa, fa di questo strumento un valido alleato per le copie in quantità superiore rispetto alle canoniche versioni a getto d’inchiostro. L’assenza del colore si bilancia con la qualità di stampa nel formato base, più sfruttato quando si tratta di documenti, prevalentemente in formato testuale, che non richiedono una elaborata gestione delle immagini. Stampa fino a 30 fogli al minuto, in maniera silenziosa e quindi adatta anche a piccoli ambienti, ed è in grado di ospitare fino a 250 fogli della dimensione A4 nel suo cassetto di ricarica. Oltre alla connessione via cavo, HL-L2350DW è in grado di sfruttare la connessione Wi-Fi, sia standard che nel formato Wi-Fi Direct in modo da consentire stampe veloci in ogni situazione, anche da device mobili.
Fonte Fastweb.it