(ANSA) – ROMA, 17 LUG – Corinne Winters ha conquistato il
Circo Massimo con la sua struggente Madama Butterfly. Il soprano
americano, al debutto all’Opera di Roma, ha dato voce e corpo
con grande intensità alla protagonista del capolavoro
pucciniano, la quindicenne giapponese innamorata ingenuamente
dell’americano Pinkerton che tradirà i suoi sogni abbandonandola
al suo destino ”sola e rinnegata”. Al termine il pubblico l’ha
premiata con una ovazione, battendo i piedi sulle gradinate.
Applausi anche a Saimir Pirgu, nonostante sia parso meno
brillante nel muoversi nei panni del ‘politicamente
scorrettissimo’ uomo d’affari che sposa la ragazza e la illude
di un suo ritorno. Apprezzamenti sono andati al maestro Donato
Renzetti alla guida dell’orchestra, e al regista spagnolo Alex
Ollè, che ha adattato alle esigenze del nuovo spazio
l’allestimento proposto con grande successo nel 2015 e l’anno
successivo alle Terme di Caracalla. La sua lettura di Madama
Butterfly ”come perdita del paradiso” ha attualizzato la
vicenda nella quale il confronto tra i due personaggi diventa lo
scontro di due mondi inconciliabili, il candore della giovane
pronta a passare dall’abito rituale agli hot pants, calze a rete
e canottiera con bandiera a stelle e strisce, e il calcolo di
Pinkerton che non è più un ufficiale della marina degli Stati
Uniti ma un palazzinaro senza scrupoli, ”simbolo di uno tsunami
neoliberista, ultima conseguenza del feroce colonialismo, capace
di distruggere ogni cosa”. La scena suggestiva del matrimonio giapponese, con i lunghi
drappi rossi mossi quasi al rallentatore del vento, e le
promesse d’amore di Cio-Cio-San pronta a cambiare vita e
religione per farsi americana accettando di essere ripudiata dai
familiari, lascia il posto nel secondo e nel terzo atto alla sua
modesta abitazione in cui vive con il figlio di cui Pinkerton
non sapeva, circondata in lontananza da fabbricati in
costruzione che si innalzano senza sosta. Qui Butterfly nel
celebre ”un bel dì vedremo” spiega alla ancella fedele Suzuki
le sue certezze di un futuro con Pinkerton destinate fatalmente
a infrangersi.
Quattro le repliche, il 20, 29 e 31 luglio e il 6 agosto.
(ANSA).
Fonte Ansa.it