Torna la festa della musica e i medici si prendono il palco

(ANSA) – ROMA, 17 GIU – Le note più sfrenate del rock nell’atrio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo da poco liberato dall’affanno del Covid, i Pink Floyd rivisitati nell’ospedale San Paolo di Bari. Con un’edizione straordinaria nei tempi di preparazione e nel suo svolgimento, torna il 21 giugno in 300 città italiane la Festa della musica. Dedicata a Ezio Bosso, che ne fu testimonial nel 2018. Ma anche sottolineata da un minuto di silenzio per ricordare le difficoltà atroci che stanno vivendo i lavoratori del settore.
    Mentre su tanti palchi i protagonisti saranno proprio loro, medici, infermieri, operatori sanitari. Qualcuno di quelli che abbiamo visto suonare negli ospedali al termine di giornate strazianti nei giorni più bui della pandemia. E e altri che da tempo affiancano alla vita ospedaliera l’impegno della musica, magari per beneficenza.
    “Saranno le note mediche e paramediche”, spiega per l’organizzazione Paolo Masini, “ce li siamo andati a cercare, vorremmo che questa edizione della festa fosse anche un segno di speranza per la ripartenza di tutti”. La stessa speranza sottolineata dalla sottosegretaria Mibact Orrico, che ricorda lo sforzo fatto in questi mesi dal ministero “per non lasciare indietro nessuno” anche nel mondo della musica. Il grande Paolo Fresu, testimonial dell’edizione, sarà nel Parco dei Templi di Agrigento per un grande concerto con gli allievi del conservatorio. E’ lui, dopo un commosso pensiero a Bosso, a ricordare e sottolineare il dramma che si accompagna a questa festa che sarà, dice, “anche una festa di resistenza, un modo per ricordare che tanti lavoratori dello spettacolo, non solo gli artisti , stanno vivendo una crisi mai vista prima”.
    Per loro, spiega, è stato deciso “un minuto di silenzio alle dieci durante i concerti, per dire che senza la musica non si vive. E ricordare anche al governo che ci sono tante cose che si stanno facendo per questo settore , ma se ne devono fare di più”. (ANSA).
   

Fonte Ansa.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930