Tumori pediatrici, campagna di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”

Come ogni anno il mese di settembre, in tutto il mondo, è dedicato al sostegno dell’emato-oncologia pediatrica con  “Chilhood Cancer Awareness Month”, iniziativa promossa da Childhood Cancer International, la più estesa rete di associazioni di genitori e parenti di bambini e ragazzi malati presente nei cinque continenti. Nata per “accendere” l’attenzione del grande pubblico e delle Istituzioni sull’impatto del cancro su bambini e adolescenti e le loro famiglie e manifestare apertamente attenzione alla causa dell’oncoematologia pediatrica.

Alcuni dati 

Il cancro infantile è un problema di salute pubblica, in quanto rappresenta la prima causa di morte tra le malattie non trasmissibili. Una malattia che, nonostante i progressi della ricerca clinica degli ultimi decenni, fa ancora molto paura.
Si manifesta in oltre sessanta differenti forme, tra tipi e sottotipi.
Sono circa 700 i nuovi casi diagnosticati in tutto il mondo ogni giorno. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400. Di questi, il 20% dei bambini e dei ragazzi colpiti non supererà la malattia.
In tutta Europa ogni anno sono circa 6.000 i bambini ed i ragazzi che muoiono. Non esistono cure disponibili per guarire un bambino ammalato su cinque. In molti casi la tossicità delle terapie somministrate lascerà sui giovani pazienti pesanti conseguenze fisiche e psicologiche nel medio e lungo termine.

Le iniziative in Italia in occasione del Settembre d’Oro

Le iniziative italiane di sensibilizzazione e prevenzione in occasione del Settembre d’Oro sono a cura della federazione di genitori FIAGOP che nella settimana dal 21 al 27 settembre invita ad aderire alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione Accendi d’Oro, accendi la speranza”, realizzata in collaborazione con decine di associazioni di genitori attive a livello locale.
Sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo. Con il patrocinio e la collaborazione attiva di: AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
Co-promotori: Childhood Cancer International, Siope – the European Society for Paediatric Oncology, PanCare – Pan-European Network for Care of Survivors after Childhood and Adolescent Cancer.

La campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza”

Come ogni edizione la campagna “Accendi d’Oro, accendi la speranza” FIAGOP vuole essere l’occasione per approfondire e puntare l’attenzione su un argomento specifico.
Quest’anno la federazione affronta il delicato tema dei “Fratelli e sorelle d’ombra, i siblings in oncoematologia pediatrica”. Questo il titolo della conferenza interattiva in programma mercoledì 23 settembre, dalle ore 17 alle ore 19, sulla piattaforma Zoom e diretta facebook alla pagina Fiagop Onlus.
Ci saranno testimonianze dirette o in forma di lettura dei fratelli e delle sorelle d’ombra e dei loro genitori; interverranno Marina Bertolotti, Psiconcologa, Responsabile Psicologia Clinica Area Pediatrica, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Marco Zecca, Direttore UOC Oncoematologia Pediatrica Policlinico San Matteo di Pavia, presidente AIEOP. Modererà Angelo Ricci, presidente Fiagop. Attesi in collegamento il Sottosegretario di Stato alla Salute, On. Sandra Zampa, esponenti del Terzo settore. Il link per collegarsi è su accendidoro.it alla pagina “Fratelli d’Ombra”.

L’iniziativa per bambini e adolescenti

Nel corso della settimana saranno molte le attività per i bambini e gli adolescenti in cura, organizzate dai volontari delle associazioni, in collaborazione e d’intesa con il personale dei reparti e presso le case d’accoglienza. Tra queste, FIAGOP organizza il primo incontro interattivo con l’aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e Alfiere della Repubblica Italiana, Francesco Barberini, classe 2007, che porterà i suoi nuovi amici alla scoperta di boschi incantati, dinosauri e uccelli. Web conference, sabato 26 settembre alle ore 16 sulla piattaforma Zoom.

Per approfondire:

Fonte Salute.gov.it News

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930