Ultimatum di WhatsApp, obbligatoria la condivisione dei dati con Facebook

WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook, che si vanta di avere la privacy codificata nel suo DNA, sta dando ai suoi oltre 2 miliardi di utenti un ultimatum: accettare di condividere i propri dati personali con il social network o eliminare i propri account.

La richiesta viene fatta tramite un avviso in-app che invita gli utenti ad accettare modifiche radicali nei termini di servizio di WhatsApp. Chi non accetta la rinnovata informativa sulla privacy entro l’8 febbraio non potrà più utilizzare l’app.

Poco dopo l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook per 19 miliardi di dollari nel 2014, i suoi sviluppatori hanno integrato la crittografia end-to-end nell’app. La mossa è stata vista come una vittoria per i sostenitori della privacy, perché utilizzava il Signal Protocol, uno schema di crittografia open source il cui codice sorgente è stato esaminato e verificato da decine di esperti di sicurezza indipendenti.

Nel 2016, WhatsApp ha offerto agli utenti la possibilità di disattivare una tantum la trasmissione dei dati dell’account a Facebook. Ora, una nuova politica sulla privacy sta cambiando la situazione. Dal mese prossimo, gli utenti non avranno più questa scelta.

Alcuni dei dati raccolti da WhatsApp includono:

  • Numeri di telefono degli utenti
  • Numeri di telefono di altre persone memorizzati nelle rubriche
  • Nomi dei profili
  • Immagini del profilo
  • Messaggio di stato che include l’ultima volta che un utente è stato online
  • Dati diagnostici raccolti dai log in nell’app

Secondo i nuovi termini, Facebook si riserva il diritto di condividere i dati raccolti con la sua famiglia di aziende.

“Come parte della grande famiglia Facebook, WhatsApp deve ricevere e condividere le sue informazioni con tutta la famiglia di aziende”, afferma la nuova politica sulla privacy. “Ciascuna azienda della famiglia può utilizzare le informazioni che riceve, e può condividerle con gli altri componenti, per aiutare a far funzionare, fornire, migliorare, comprendere, personalizzare, supportare e commercializzare i nostri Servizi e le loro offerte.”

In alcuni casi, come quando qualcuno utilizza WhatsApp per interagire con aziende di terze parti, Facebook potrebbe anche condividere informazioni con tali entità esterne.

Questa mossa arriva un mese dopo che Apple ha iniziato a richiedere ai produttori di app iOS, incluso WhatsApp, di dettagliare le informazioni che raccolgono dagli utenti. WhatsApp, secondo l’App Store, si riserva il diritto di raccogliere:

  • Acquisti
  • Informazioni finanziarie
  • Posizione
  • Contatti
  • Contenuti dell’utente
  • Identificatori
  • Dati di utilizzo
  • Diagnostica

Una portavoce di WhatsApp ha rifiutato di parlare del registro delle modifiche. La richiesta, ha detto la portavoce, fa parte di una mossa precedentemente divulgata per consentire alle aziende di archiviare e gestire le chat di WhatsApp utilizzando l’infrastruttura di Facebook. Gli utenti non dovranno utilizzare WhatsApp per interagire con le aziende e avranno la possibilità di bloccare le attività. Ha detto che non ci sarà alcun cambiamento nel modo in cui WhatsApp condivide i dati con Facebook per le chat non aziendali e i dati dell’account.

Inoltre, l’informativa sulla privacy e i termini di servizio di WhatsApp sono lunghi più di 8.000 parole e sono in gergo legale, cosa che rende difficile la comprensione per i non avvocati. WhatsApp sta rendendo ai suoi utenti un disservizio, non accettando di parlare “semplice”, in modo che i giornalisti possano comprendere appieno i cambiamenti e spiegarli ai lettori.

Le persone che si oppongono ai nuovi termini e alle nuove norme dovrebbero considerare l’utilizzo di un diverso servizio di messaggistica. Signal, ad esempio, fornisce lo stesso robusto motore di crittografia, con una politica sulla privacy e termini di servizio molto più trasparenti. Oltre a fornire chat crittografate, Signal offre anche chiamate audio e video crittografate.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031