Un aquilone subacqueo per generare elettricità

Abbiamo già sentito parlare di sistemi di energia rinnovabile che utilizzano aquiloni per generare elettricità tramite il vento. Ebbene, il sistema Manta è abbastanza simile, sebbene utilizzi un aquilone subacqueo che “vola” nelle correnti marine o dei fiumi.

Manta è stato concepito dagli scienziati dell’istituto di ricerca SRI International con sede in California, che ha recentemente ricevuto un premio triennale da 4,2 milioni di dollari per sviluppare la tecnologia in collaborazione con i colleghi dell’Università di Berkeley. Il premio è stato assegnato dall’ ARPA-E, un ramo del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per i progetti di ricerca avanzata nell’ambito del programma SHARKS (Submarine Hydrokinetic And Riverine Kilo-megawatt Systems).

Il cuore del sistema è una sorta di aquilone di poliuretano espanso rivestito di un composito in polimero, la cui forma è stata ispirata dalla manta. Questo aquilone è attaccato a un cavo ancorato al fondale dell’oceano o del un fiume in un’area in cui ci sono forti correnti. Il sistema di riavvolgimento del cavo è dotato sia di un motore elettrico che di un generatore.

L’aquilone è angolato in modo da catturare tutta la forza della corrente, permettendogli di essere trasportato da essa.

La bobina gira rapidamente mentre rilascia il cavo, facendo girare il generatore nel processo: questo genera elettricità, che potrebbe essere immagazzinata in una batteria o immessa direttamente nella rete municipale.

Una volta che l’aquilone raggiunge la fine della corsa del cavo a cui è attaccato, si gira in modo da presentare un profilo più sottile alla corrente. Il motore della bobina quindi lo riavvolge, in modo che possa successivamente eseguire un’altra corsa. Sebbene il processo di sollevamento con il verricello richieda un po’ di energia, si dice che l’importo sia molto inferiore a quello generato dal sistema. Secondo un rapporto su IEEE Spectrum, la SRI mira a una produzione media di circa 20 kilowatt per aquilone.

Rispetto ad altri sistemi di alimentazione delle maree che incorporano strutture come turbine sottomarine, si afferma che Manta sia notevolmente più economico e più facile da installare, inoltre il suo aquilone può essere semplicemente riavvolto quando c’è la possibilità che possa interferire con le attività umane o la fauna selvatica vicina. Detto questo, poiché l’aquilone stesso è abbastanza leggero, i suoi progettisti ritengono che non dovrebbe presentare un grande rischio anche quando è in movimento.

La SRI ha dichiarato che ora intende costruire e far funzionare un prototipo per dimostrare la tecnologia Manta, anche se siamo ancora in attesa di ricevere notizie su dove sarà posizionato e quando sarà completato.
 

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930