Un esperimento di machine learning crea un coro sul browser

Il laboratorio Arts and Culture di Google, in collaborazione con David Li, ha lanciato un esperimento di machine learning su browser. The Blob Opera mette a vostra disposizione quattro voci operistiche per creare epiche performance guidate dall’IA.

Il modello di apprendimento automatico utilizzato nell’esperimento è stato addestrato basandosi sulle voci reali di quattro cantanti d’opera. Christian Joel (tenore), Frederick Tong (basso), Joanna Gamble (mezzosoprano) e Olivia Doutney (soprano), che hanno registrato 16 ore di audio per l’esperimento. Ingunn Gyda Hrafnkelsdottir e John Holland-Avery hanno fornito voci aggiuntive.

Quello che sentirete quando creerete la vostra “mini opera” personale usando un cursore del mouse per spostarvi tra le note, è in realtà un’armonizzazione delle quattro voci secondo quanto calcolato dall’intelligenza artificiale.

Google afferma che Blob Opera funzionerà solo nei browser e su macchine che utilizzano la tecnologia web più recente e potrebbe non funzionare sui dispositivi mobili. Ma se riuscirete a farlo funzionare, i risultati saranno impressionanti.

Per far sì che questo accada e che i blob suonino le meravigliose armonie, cliccate su uno dei personaggi e trascinatelo su o giù per modificare il tono, o avanti e indietro per cambiare la forma della bocca per dinamiche diverse. È possibile silenziare singoli o più blob disattivando l’icona dell’audio. Gli occhi del personaggio, poi, seguono il cursore del mouse sullo schermo.

Le esibizioni possono essere registrate per la riproduzione e la condivisione. Cliccando sull’icona a forma di albero di Natale in basso si faranno cadere alcuni cappellini sulle teste dei blob, che offriranno le loro interpretazioni su alcuni canti popolari natalizi. I blob non riescono a cantare parole vere, ma i loro vocalizzi vi faranno canticchiare. Potrete verificarlo voi stessi a questo indirizzo. Buon divertimento!

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930