Usa: Biden a Facebook, ‘fermi fake news’

(ANSA) – ROMA, 12 GIU – La campagna di Joe Biden va in pressing su Facebook, chiedendo al social network di promuovere notizie vere, eliminare subito la disinformazione virale e le finte inserzioni elettorali. Con l’hashtag #MoveFastFixIt, gli elettori democratici sono chiamati a condividere sui social la richiesta di intervenire rivolta a Mark Zuckerberg, e a firmare una lettera aperta indirizzata al Ceo di Facebook. La compagnia di Menlo Park ha risposto rifiutando di cambiare approccio e chiedendo che sia la politica a fissare le regole da seguire.
    Nella lettera si ricorda la fabbrica di troll russa che ha influenzato le elezioni presidenziali americane del 2016. Al social si chiedono “regole chiare – applicate a tutti, incluso Donald Trump – che vietino comportamenti minacciosi e menzogne su come partecipare alle elezioni”. Si propone anche che nelle due settimane precedenti al voto tutte le inserzioni politiche siano sottoposte a fact checking prima di essere pubblicate.
    La risposta di Facebook non si è fatta attendere: “Proprio come hanno fatto con le reti tv – cui il governo Usa proibisce di rifiutare pubblicità politiche – i politici eletti dovrebbero stabilire le regole, e noi le seguiremo”, si legge sul sito del social. In vista delle presidenziali “proteggeremo il discorso politico, anche quando siamo fortemente in disaccordo con esso”.(ANSA).
   

Fonte Ansa.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930