Una delle cose più interessanti dell’essere un abbonati a Google Fi è il servizio VPN integrato nel servizio; è un ulteriore livello di sicurezza, soprattutto se si è connessi ad una rete Wi-Fi pubblica. In precedenza ci si è anche chiesti perché Google non avesse reso questo servizio disponibile in maniera più ampia.
Google ha annunciato oggi che porterà il suo servizio VPN anche agli abbonati di Google One con piano da 2 TB o superiore, quelli a partire da 9,99 euro al mese. Questo vale anche per le famiglie: sarà possibile condividere l’accesso VPN con un massimo di 5 membri della famiglia senza costi aggiuntivi.
Per chi non le conoscesse, le VPN consentono di navigare sul web in modo più sicuro, crittografando la propria connessione e nascondendo il proprio indirizzo IP. I dati personali passano attraverso un server VPN prima di raggiungere il web più ampio, dove vengono crittografati contro potenziali hacker o altri che cercano di tracciare queste informazioni.
Ovviamente ci sono molti altri servizi VPN, e quello di Google non sembra essere particolarmente eccezionale o unico. Al momento, sembra essere infatti più conveniente solo per gli abbonati a Google One.
Sfortunatamente, l’accesso VPN sarà inizialmente disponibile solo per gli utenti Android (nelle prossime settimane), ma la società prevede di espandere il servizio a iOS, Windows e Mac nei prossimi mesi.
Fonte Fastweb.it