Xiaomi presenta Mi Mix Fold, il suo primo smartphone pieghevole

Si scopre che il Mi 11 Ultra non è l’unico telefono strano lanciato da Xiaomi questa settimana. Nella seconda parte del suo keynote, l’azienda cinese ha presentato il suo primo telefono pieghevole, il Mi Mix Fold, che segue lo stesso principio di forma a doppio schermo pieghevole verso l’interno del Mate X2 di Huawei e del Galaxy Z Fold 2 di Samsung.

Ciò che distingue questo dispositivo, tuttavia, è la lente liquida su una delle sue fotocamere posteriori.

Il Mi Mix Fold è una scocca pieghevole da 8,01 pollici 2.480 x 1.860 (4:3), che supporta Dolby Vision, HDR10 + con una luminosità massima di 600 nit. Xiaomi ha affermato di aver scelto questa particolare dimensione e risoluzione, poiché la combinazione offre il più alto rapporto schermo-corpo per i video normali: 75% per un video 16:9, contro il 70% del Samsung e il 63% dell’Huawei. L’azienda ha anche affermato che questo schermo flessibile è stato testato per durare almeno 1 milione di piegature, mentre la cerniera di precisione è studiata per almeno 200.000 movimenti.

A differenza del precedente prototipo pieghevole di Xiaomi, la scocca si piega verso l’interno, modalità in cui è possibile utilizzare lo schermo esterno più piccolo. Questo pannello AMOLED da 6,52 pollici offre una risoluzione ridotta di 2.520 x 840, insieme al supporto Dolby Vision e una luminosità superiore a 700 nit. Inoltre, è presente anche una fotocamera selfie da 20 megapixel nell’angolo in alto a destra.

Il Mi Mix Fold presenta una sezione posteriore per la fotocamera simile a quelle del Mi 10 Ultra e Mi 10S, ma invece di avere quattro lenti, ne usa solo tre: una fotocamera principale da 108 MP (che utilizza il sensore ISOCELL HM2 di Samsung), una ultra-wide (FOV a 123 gradi) e una “bionica” da 8 MP – per offrire quattro modalità di fotografia.

Tutto viene gestito dalla “lente liquida” della fotocamera “bionica”, che utilizza un motore per manipolare con precisione un pacchetto di fluido, al fine di passare dalla modalità teleobiettivo (zoom ottico 3x o zoom ibrido 30x) a quella macro (fino a 3 cm). Xiaomi ha aggiunto che questo fluido funziona bene a temperature che vanno da -40° C a 60° C. Ovviamente, la qualità dell’immagine di questa fotocamera resta da vedere, quindi speriamo di poterla testare presto.

Per aiutare a migliorare la qualità dell’immagine su tutte le fotocamere, Xiaomi ha anche sviluppato il proprio processore del segnale di immagine, il Surge C1, che secondo la società offre una messa a fuoco automatica più veloce, un bilanciamento del bianco automatico e un’esposizione automatica. Questo è il secondo chip interno dell’azienda, che è stato a lungo atteso, e segue il chip Surge C1 del 2017, già presente sul Mi 5c.

Al centro, il Mi Mix Fold ha praticamente tutte le carte in regola di un telefono di punta, con qualche bonus aggiuntivo. Processore Qualcomm Snapdragon 888 5G, fino a 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Una generosa batteria da 5.020 mAh con supporto per la ricarica turbo da 67 W, entrambe le cifre più alte nell’attuale mercato pieghevole. Per ottenere il massimo dal grande schermo flessibile, questo telefono è dotato non di due ma di quattro altoparlanti, ottimizzati da Harman Kardon.

Xiaomi vanta anche un sistema di raffreddamento “a farfalla” che, oltre alla camera di raffreddamento del vapore, pasta termica e fogli di grafite, è costituito da una struttura “micro airbag” che in qualche modo aumenta la dispersione del calore attraverso l’intero dispositivo.

Dal punto di vista software, la MIUI 12 di Xiaomi (basata su Android 10) offre una “modalità desktop” che spera di aumentare la propria produttività. Questo trasforma la normale schermata iniziale di Android in un desktop simile a Windows, dotato di un “menu di avvio”, un centro di comando e supporto multi-finestra.

Anche nella solita interfaccia Android, ci sono app che supportano il drag-and-drop in modalità split screen. Ad esempio, in Weibo, è possibile guardare un post a sinistra e visualizzare i commenti a destra. È persino possibile trascinare le foto dall’app della galleria a sinistra a una conversazione WeChat a destra. Purtroppo, dato che questo telefono è destinato solo alla Cina, è improbabile che le app che conosciamo possano utilizzare appieno queste utili funzionalità.

Ultimo ma non meno importante, il Fold offre una modalità Stealth con un clic per rilassare la mente. Quando viene attivato, forzata la chiusura di tutte le telecamere, i microfoni e il tracciamento GPS.

Xiaomi sta già prendendo i preordini per Mi Mix Fold prima del lancio del 16 aprile, a partire da 9.999 yuan (o circa $ 1.520) per il modello di archiviazione da 12 GB di RAM + 256 GB. Si tratta di un calo significativo rispetto al valore di $ 2.000 del Galaxy Z Fold 2, per non parlare del prezzo base di 17.999 yuan ($ 2.740) del Mate X2. C’è anche un modello da 10.999 yuan ($ 1.670) con il doppio dello spazio di archiviazione.

Ma se voleste qualcosa di speciale, c’è una Ceramic Edition decorata con una trama in Kevlar e racchiude ben 16 GB di RAM più 512 GB di spazio di archiviazione. Il prezzo? 12.999 yuan, ovvero circa 1.980 dollari. Considerate, però, che a causa del materiale, questo modello sarà un po’ più pesante: 332 g invece di 317 g.

Purtroppo, tutti i modelli Mi Mix Fold saranno disponibili solo in Cina.
 

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930