Facebook e Instagram stanno entrambi provando, sulle loro piattaforme, video brevi per competere con TikTok. Quindi perché YouTube dovrebbe sentirsi escluso? La società di streaming video sta ora sperimentando una nuova funzionalità che consentirà di registrare video da 15 secondi.
All’inizio di questa settimana, YouTube ha dichiarato che sta permettendo ad alcune persone di registrare brevi video con questa funzione chiamata video multi-segmento. Sta implementando il test per alcuni utenti sia su iOS che su Android.
L’idea è quella di registrare clip di 15 secondi che alla fine si uniranno in un video. L’annuncio di YouTube ha suggerito che questa funzione consentirà ai creatori di registrare facilmente più clip direttamente dall’app mobile: “Stiamo testando un nuovo modo per i creatori di contenuti, per registrare facilmente più clip direttamente nell’app mobile di YouTube e caricarle come un unico video.”
Se parteciperete a questo esperimento, vedrete un’opzione per “creare un video” nel flusso di caricamento da dispositivo mobile. Toccate o tenete premuto il pulsante di registrazione per registrare il primo clip, quindi toccate di nuovo o rilasciate il pulsante per interrompere la registrazione di quel clip. Ripetete questi passaggi fino a quando non avrete finito di catturare filmati fino a una durata massima di 15 secondi.
YouTube ha anche detto che se volete caricare video più lunghi in una volta sola, dovrete caricarli direttamente dalla galleria del telefono. Questo è un passaggio di strategia dalla società per cercare di convincere i creatori a caricare video più brevi tramite YouTube, anziché TikTok.
Tuttavia, il fascino di TikTok o di qualsiasi altra moderna app per video brevi non è solo la durata dei contenuti video. La realtà aumentata e gli strumenti di modifica con effetti in quelle app danno vita a diversi formati di tendenza, sui social media; ci sono anche comunità attive di cui gli utenti possono far parte. Quindi, YouTube dovrà lavorare molto su questi aspetti per guadagnare effettivamente più pibblico che utilizzi questa funzione regolarmente. Altrimenti, potrebbe finire dimenticato come la funzione YouTube Stories.
Fonte Fastweb.it