Facebook, dirette di gruppo con Messenger Rooms

Zoom è ormai una realtà consolidata e si è ritagliato uno spazio consistente nel cuore della gente confinata a casa in questo periodo di quarantena. Ormai sembrano passati i tempi in cui ci si chiamava su Skype, e sono ancora pochi quelli che utilizzano Google Hangouts o Microsoft Teams.

Facebook, però, ha deciso di non restare a guardare e ha rilanciato la posta in gioco per cercare di raggiungere e superare Zoom in questa corsa alle videochiamate.

Il social network ha annunciato oggi che chi utilizza Messenger Rooms – il software di videochat che consente ad un massimo di 50 partecipanti (non necessariamente iscritti a Facebook) di videochattare live – potrà trasmettere live la propria Room e lasciare che altri amici possano seguire in diretta dal profilo la chiacchierata.

Facebook Rooms Live verrà comunque fornita con tutti i controlli per l’host della chiamata: il limite è sempre di 50 partecipanti, gli utenti avranno bisogno di un link per unirsi e il moderatore / host della chiamata potrà comunque rimuovere persone, se necessario. La differenza ora è che le chiamate saranno essenzialmente eseguite su un palcoscenico virtuale, visibile da tutti quelli potrebbero essere interessati alla trasmissione in diretta pubblicata da quell’host.

Messenger Rooms è stato annunciato per la prima volta alla fine di aprile. Visto da alcuni inizialmente come un concorrente di Houseparty, è stato lanciato in un momento in cui il mondo era alla ricerca di un posto dove incontrare gli altri in sicurezza, e le videoconferenze sono state il modo ottimale per rimanere in contatto.

Tra le molte alternative, Zoom è emerso rapidamente come il servizio più popolare e semplice da usare. Non senza polemiche, in parte dovute al fatto che questa azienda impresa non aveva mai immaginato che sarebbe decollata al punto da diventare un prodotto di consumo per un miliardo di persone.

Attualmente non è chiaro quante persone stiano effettivamente usando Messenger Rooms, né se Facebook ritiene Zoom una minaccia.

C’è inoltre da considerare che è già possibile trasmettere una chiamata Zoom su Facebook, quindi perché non trasmettere in streaming una chiamata Messenger Rooms?

Facebook ha affermato che la funzionalità verrà implementata in versione limitata oggi e che presto si espanderà a livello globale ovunque Messenger Room funzioni. Facebook afferma anche che si tratta di un lavoro in corso, con molte altre novità in arrivo.

Fonte Fastweb.it

Calendario Notizie

Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031