Lou Ottens, l’ex ingegnere Philips che ha dato al mondo la sua prima cassetta compatta, è morto. Secondo il notiziario olandese NRC Handelsblad, Ottens aveva 94 anni quando morì il 6 marzo.
Ottens ha iniziato a lavorare sulla cassetta all’inizio degli anni ’60. Il modo in cui NPR racconta la storia, voleva sviluppare un modo per le persone di ascoltare la musica che fosse abbordabile e accessibile nel modo in cui non lo erano i nastri a bobina di grandi dimensioni all’epoca. Quindi ha prima creato un prototipo in legno che poteva stare in tasca per aiutare a guidare il progetto. Ha anche lavorato per convincere Philips a concedere in licenza gratuitamente la sua invenzione ad altri produttori. Philips ha introdotto la prima “cassetta compatta” nel 1963 e il resto, come si suol dire, è storia. Ma quella non era la fine della carriera di Ottens. Ha continuato ad aiutare Philips e Sony a sviluppare il compact disc.
È difficile sopravvalutare l’importanza delle cassette per la cultura musicale. Non avremmo mixtape e playlist senza di loro. Inoltre, hanno permesso alle persone di ascoltare le loro canzoni e album preferiti in movimento. Nessun annuncio o input da un DJ radiofonico. Questo è qualcosa che è arrivato a definire il modo in cui le persone amano la musica da allora. E nonostante tutti i loro difetti, negli ultimi anni, le cassette hanno goduto di una sorta di rinascita in popolarità. Nel 2016, le vendite del formato sono aumentate del 74%. Due anni dopo, sono cresciuti di un altro 23% con l’aiuto delle colonne sonore di Stranger Things e Guardiani della Galassia.
Fonte Fastweb.it