Per chi ancora non lo sapesse, Plague Inc. è un gioco di strategia uscito nel 2012 che mette i giocatori nei panni di un agente patogeno il cui scopo è generare un’epidemia e, possibilmente, sterminare l’umanità. Il gioco ha avuto un discreto successo, ma nell’ultimo mese, a seguito dello scoppio del caso Coronavirus, ha visto la sua popolarità crescere esponenzialmente. Secondo i dati forniti da Steam, nelle ultime settimane si è registrato un picco di 17.889 giocatori attivi (il numero più alto registrato in precedenza era di 4.601, nel 2018).
“Plague Inc. è in circolazione da otto anni e ogni volta che c’è un focolaio di malattia vediamo un aumento dei giocatori, mentre le persone cercano di scoprire di più su come si diffondono le malattie e per comprendere la complessità delle epidemie virali”, ha dichiarato su Twitter lo sviluppatore Ndemic Creations.
Nel gioco, i giocatori possono scegliere tratti diversi con cui caratterizzare la propria particolare malattia per renderla più mortale: i suoi sintomi, metodi di diffusione e con quale facilità può essere contenuta. Lo studio afferma che Plague Inc. è stata progettata per essere “realistica e informativa, ma non prende in giro i gravi problemi del mondo reale.”
La parte più importante della dichiarazione degli sviluppatori recita: “ricorda che Plague Inc. è un gioco, non un modello scientifico, e che l’attuale focolaio di Coronavirus è una situazione molto reale che sta colpendo un numero enorme di persone. Raccomandiamo sempre ai giocatori di ottenere le loro informazioni direttamente dalle autorità sanitarie locali e globali.”
Fonte Fastweb.it